Antonio Sanfilippo nasce a Partanna, in provincia di Trapani, l’8 dicembre del 1923. Frequenta dal ’38 il Liceo Artistico di Palermo, ove ha tra i suoi maestri Guido Ballo, e tra gli amici più cari Pietro Consagra, con il quale condivide una iniziale vocazione alla scultura, nella quale fa i suoi esordi anche espositivi in una collettiva fiorentina. Nel dicembre del ’42 si iscrive però al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ove è allievo di Felice Carena, che ne orienta i primi passi nella pittura. Dipinge spesso all’aperto. continua…
Antonio Sanfilippo was born at Partanna, in the province of Trapani, on December 8th 1923. From 1938 he attended the Liceo Artistico in Palermo, where his teachers included Guido Ballo. Among his closest friends was Pietro Consagra, with whom he shared an initial vocation for sculpture, a medium in which he made his exhibition debut in a collective show in Florence. In December 1942 he changed course and enrolled in the painting course of the Accademia di Belle Arti in Florence, where his teacher Felice Carena guided his first steps in the medium. Sanfilippo frequently painted en plein air.. continue…
LE OPERE – WORKS
Una selezione di opere dell’artista – A selection of the artist’s works
L’avvio della stagione matura di Sanfilippo è noto: coincide in sostanza con i primi passi del gruppo “Forma”, cui il pittore aderì fin dalla fondazione. Prima, in rapida sequenza, il suo giungere a Roma dalla Sicilia, con altri giovani – e prima di tutto con Carla Accardi, che diverrà compagna e moglie; il transito, fondamentale per tutti, nello studio di Guttuso, in traccia allora di un moderno linguaggio internazionale; il più distante ma certo fecondo rapporto con Severini.
continua…
Antonio Sanfilippo. Catalogo generale dei dipinti, De Luca editori d’arte, Roma 2007.
vai alla scheda…
Sanfilippo. Le Carte, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2009.
vai alla scheda…
BIBLIOGRAFIA
Consulta la bibliografia completa delle publicazioni.