A_BIBLIO2019-01-20T13:32:43+00:00

Carla Accardi. Edizioni Charta, Milano 1999. vai alla scheda…
Carla Accardi. La vita delle forme. Silvana Editoriale, Milano 2011. vai alla scheda…

1947
Accardi, Attardi, Consagra, Dorazio, Guerrini, Perilli, Sanfilippo, Turcato,
Noi ci proclamiamo formalisti e marxisti, “Forma 1”, aprile.
M. Venturoli, Pugni, schiaffi e pennelli, “La Voce Repubblicana”, Roma, 6 novembre.
A. Perilli, Sulla mostra di Cagli, “La Fiera Letteraria”, Roma, 13 novembre.
A. Trombadori, Gli astrattisti, “l’Unità”, edizione di Milano, Roma, 13 novembre.

1948
S. Marini, Il dietro fronte dei pittori, “Giornale della Sera”, 4 gennaio.
Testimonianza sull’astrattismo, “Art Club”, n. 4-5, Catania, ottobre-novembre.

1950
Carla Accardi, Ugo Attardi, Antonio Sanfilippo, “AZ Arte Oggi”, n. 3, Milano, marzo.
E. Prampolini, Accardi, Attardi, Sanfilippo, catalogo della mostra, Galleria Bergamini, Milano.
G. Turcato, Carla Accardi. 15 tempere, catalogo della mostra, Roma, Galleria Age d’Or.

1951
B. Patera, Carla Accardi e Antonio Sanfilippo, “Corriere Trapanese”, Trapani, 11 gennaio.
G. Marchiori, Carla Accardi, “La Fiera Letteraria”, n. 4, Roma, dicembre.
C. Cagli, G. Turcato, Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, catalogo della mostra, Libreria Salto, Milano.

 1952
F. Casti, Sanfilippo e Accardi alla Galleria del Cavallino, “Il Gazzettino”, Venezia, 10 luglio.
A. Menzio, Accardi, catalogo della mostra, Galleria Il Pincio, Roma – Galleria Il Cavallino, Venezia.

1953
G. Marchiori, Carla Accardi e Cagli, “La Fiera Letteraria”, Roma, 2 marzo.
Arte Astratta italiana e francese. 82ª mostra dell’Art Club, catalogo della mostra, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma.

1954
G. Sciortino, Un gruppo di Astrattisti, “La Fiera Letteraria”, Roma, 8 luglio.
N. Ponente, Accardi, Capogrossi, Consagra, Perilli, Sanfilippo, Turcato, catalogo della mostra, Galleria L’Asterisco, Roma.

1955
H. Lester Cooke, Accardi, catalogo della mostra, Galleria San Marco, Roma.
P. Dorazio, La fantasia dell’arte nella vita moderna, Polveroni e Quinti Editore, Roma.

1956
M. Tapié, Peintures de Accardi – Sculptures de Delahaye, catalogo della mostra, Galerie Stadler, Parigi.

1957
M. Tapié, Carla Accardi, “I 4 soli”, n. 4-5, luglio-ottobre.
C. Vivaldi, Nuova figurazione nella giovane arte italiana, “L’Esperienza Moderna”, n. 3-4, Roma, dicembre.
M. Tapié, Accardi, catalogo della mostra, Galleria dell’Ariete, Milano.
T. Sauvage, Pittura del dopoguerra (1945-1957), Milano.

1958
O. Fahlstrom, Malare i Rom, “Konstrevy”, n. 4, Stoccolma.
G. Duse, C. Accardi, A. Sanfilippo, Perché ce ne siamo andati, “Tempo presente”, a. III, n. 12, Roma, dicembre.
M. Tapié, Carla Accardi, catalogo della mostra, Galleria La Salita, Roma.
M. Tapié, The International Art of New Era. U.S.A., Japan, Europe, in Gutai 9. The international art of a New Era. Osaka festival 1958, catalogo della mostra, Osaka.
L. Venturi, Nuove tendenze dell’arte italiana, in Rome-New York Art Foundation, catalogo della mostra, Rome-New York Art Foundation, Roma.

1959
M. Valsecchi, Young Artists in Italy, “The Studio”, a. CLVII, n. 793, London, aprile.
E. Crispolti, Appunti per la storia del non figurativo in Italia, “Ulisse”, fascicolo XXXIII, vol. 6, Firenze, estate.
M. Tapié, Dipinti e tempere di Carla Accardi, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Roma.
P. Restany, Accardi. Opere recenti, catalogo della mostra, Galleria La Salita, Roma.

1960
E. Crispolti, M. Tapié, Dipinti di Carla Accardi, catalogo della mostra, Galleria Notizie, Torino.
2° Salone “i 4 Soli”, catalogo della mostra, Il Grifo Galleria d’Arte Attuale, Torino.
M. Tapié, Morphologie autre, Torino.

1961
C. Maddox, Carla Accardi, “Art News and Review”, Londra, giugno.
B. O’Doherty, Art: Time for Looking, “The New York Times”, New York, 30 giugno.
M. Volpi, Sensibilità, ritmo e fede nel lavoro di Carla Accardi ‘mite e decisa’, “L’Avanti,” Roma, 2 novembre.
G. Drudi, Pittura americana oggi (oggi?), “Almanacco Letterario Bompiani 1962”, Milano.
L. Venturi, Carla Accardi. Recent paintings, catalogo della mostra, New Vision Centre, Londra.
G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte d’oggi, Milano.
M. Tapié, Manifeste indirect dans un temps autre, Torino.

1963
C. Accardi, Siamo contro ogni super-potere, “l’Avanti!”, Roma, 19 novembre.
T. Alliata, Eight Contemporary Artist of Rome, catalogo della mostra, The Minneapolis Istitute of Art, Minneapolis.

1964
M. Calvesi, Intervista con i pittori. Carla Accardi, “Marcatrè”, a. II, n. 8-9-10, Milano-Roma,
luglio-agosto-settembre.
C. Lonzi, Carla Accardi, in XXXII Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, catalogo della mostra, Giardini di Castello, Venezia.
G. Dorfles, Accardi, catalogo della mostra, Torino, Galleria Notizie.
G. Ballo, La linea dell’arte italiana dal simbolismo alle opere moltiplicate, Roma.

1965
M. Tapié, Del Barocco d’insiemi, “D’Ars Agency”, Milano, n. 1.
M. Mendez, Accardi, catalogo della mostra, Galleria La Polena, Genova.
U. Apollonio, Accardi. 1955-1964, catalogo della mostra, Parigi, Galerie Stadler.
M. Fagiolo Dell’Arco (a cura di), Forma 1, catalogo della mostra, Arco d’Alibert Studio d’Arte, Roma.

1966
M. Fagiolo dell’Arco,  L’arte oggi in Italia, “L’Avanti”, Roma, 5 aprile.
C. Lonzi, Carla Accardi. Discorsi, “Marcatré”, n. 23-24-25, Milano, giugno.
C. Lonzi, Carla Accardi, catalogo della mostra, Torino, Galleria Notizie.
U. Kultermann, Accardi, catalogo della mostra, Galerie M.E. Thelen, Essen.
U. Kultermann, Accardi, catalogo della mostra, Galleria dell’Ariete, Milano.
M. Fagiolo dell’Arco, L’ottica futurista di Carla Accardi, in Rapporto ’60, Roma.
N. Ponente, Italien, in W. Grohmann (a cura di), Kunst unserer zeit. Malerei und Plastik, Colonia.

 1967
N. Ponente, L’arte astratta informale: il valore segno, “L’Arte Moderna”, n. 106, vol. XII, Milano.
G. Celant, A. Passoni (a cura di), Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, catalogo della mostra, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino.

1968
T. Catalano, Accardi, “Flash Art”, Milano, 15 marzo-15 aprile.
C. Vivaldi, Plastica, nudi e marmi, “l’Avanti!”, Roma, 8 aprile.
I. Mussa, La situazione delle arti a Roma, “Capitolium”, n.5, Roma , maggio.
C. Lonzi, T. Trini, M. Volpi Orlandini (a cura di), Tecniche e materiali, “Marcatré”, nn. 37-40, Roma, maggio.
D. Shirey, Young Italians, “Arts Magazine”, vol. 42, n. 8, New York, estate 1968.

1969
C. Vivaldi, Ventiquattro presenze, catalogo della mostra, Istituto Italo-Latino-Americano, Roma.
R.C. Kennedy, Letter from Italy, “Art International”, Lugano, a. XII, n.6, estate.
U. Kultermann, Nuove forme della pittura, Milano.
C. Lonzi, Autoritratto, Bari.

1971
M. Vallarino, View from the South, “Art and Artists”, Londra, n. 62, maggio.
M. Volpi Orlandini, Carla Accardi. Le tre tende, catalogo della mostra, Galleria Editalia/Qui Arte Contemporanea, Roma.
T. Maraini, Casablanca, gennaio 1971, in Carla Accardi. Le tre tende, catalogo della mostra, Galleria Editalia/Qui Arte Contemporanea, Roma.
G. Carandente, New Italian Art 1953-71, catalogo della mostra, Walker Art Gallery, Liverpool.
I. Tommasoni, Arte dopo il 1945. Italia, Bologna.

1972
M. Vallarino, Luminous Marks. The recent work of Carla Accardi, “Art and Artists”, Londra, n. 75, giugno.
G. Carandente, Profili: Carla Accardi, “Qui Arte Contemporanea”, Roma, n. 9, ottobre.
N. Eddine, Entretien avec Carla Accardi. Innocent… pas tellement, “Nouvelles de Rabat”, Rabat, 18 dicembre.
T. Maraini, Carla Accardi, in Carla Accardi, catalogo della mostra, Galerie L’Atelier, Rabat.

1973
S. Orienti, Quadriennale uno e due, “Qui Arte Contemporanea”, Roma, n. 11, giugno.
N. Misler, La via italiana al realismo. La politica culturale artistica del P.C.I. dal 1944 al 1956, Milano.

1974
M. Fagiolo, Carla Accardi, in Accardi. Sette lenzuoli, catalogo della mostra, Roma, Galleria Editalia/Qui Arte Contemporanea, Roma.

1975
A. M. Boetti, Lo specchio ardente, “Data”, n. 18, Milano, settembre-ottobre.
F. Menna, Le correnti pittoriche non oggettive degli anni sessanta, “L’Arte Moderna”, n. 100, Milano.

1976
E. Schloos, Carla Accardi, “Herald Tribune”, 20 giugno.
E. Jaguer, N. Ponente, C. Vivaldi, A. Perilli, L’Esperienza Moderna. 1957-1959, catalogo della mostra, Marlborough Galleria d’Arte, Roma.
G. Celant, Ambiente /Arte, in B76. La Biennale di Venezia. Settore arti visive e architettura. Catalogo generale. Volume primo, catalogo della mostra, Giardini di Castello, Venezia.
L. Vergine, Dall’informale alla body art, Torino, 1976.

1977
G. Celant, Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art, Venezia.

1978
G. Celant, Un giaciglio precario sotto teli verdi-rossi, “la Repubblica”, Roma,19-20 marzo.
A.Perilli, Noi, pittori di “Forma 1”, “Corriere della Sera”, Milano, 19 dicembre.
A.Bonito Oliva, Grande astrazione/Grande realismo, in B78. La Biennale di Venezia. Settore arti visive e architettura. Catalogo generale, catalogo della mostra, Giardini di Castello, Venezia.
M. Volpi Orlandini, Forma 1 trent’anni dopo, catalogo della mostra, Galleria Editalia/Qui Arte Contemporanea, Roma.

1980
M. Bandini, L’altra metà dell’avanguardia, “Tuttolibri”, supplemento “La Stampa”, Torino, 9 febbraio.
L. Trucchi, Tornano alla ribalta le sorelle dimenticate, “Il Giornale”, Milano, 22 febbraio.

1981
G. Verzotti, Carla Accardi, “Flash Art”, n. 102, Milano, marzo-aprile.
N. Ponente (a cura di), Linee della ricerca artistica in Italia: 1960-1980, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
M. Carboni, Carla Accardi, in Carla Accardi, catalogo della mostra, Galleria Peccolo, Livorno.
M. Volpi Orlandini, Italin Artists Today, “Art News”, a. 80, n.3, New York, marzo.
A. Bonito Oliva, Il sogno dell’arte. Tra avanguardia e transavanguardia, Milano.

1982
C. Vivaldi, Gli anni’60 a Roma e in Italia, “Flash Art”, a. XVI, n. 112, Milano, marzo.
M. De Candia, Carla Accardi, “la Repubblica”, Roma, 23 aprile.
A. Brancolini Criachi, Carla Accardi, “Segno”, a. IV, n. 28, Pescara, settembre-ottobre.
A. Bonito Oliva, L’Arte: il campo del togliere, in Carla Accardi. L’Arte: il campo del togliere, catalogo della mostra, Agenzia d’Arte Moderna, Roma.
G. De Marchis, L’arte in Italia dopo la seconda guerra mondiale, in Storia dell’arte Italiana. Parte seconda, vol. III, Torino.

1983

C. Levi, Carla Accardi, catalogo della mostra, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
P. Bucarelli, Carla Accardi. Opere 1965-1983, catalogo della mostra, a cura di P. Bucarelli, La Salerniana, Ex Convento San Carlo, Erice.
G. Guberti, La notte e il giorno, in Carla Accardi. Opere 1965-1983, catalogo della mostra, a cura di P. Bucarelli, La Salerniana, Ex Convento San Carlo, Erice.
G. Della Chiesa, Colloquio con Accardi, edito in occasione della mostra Carla Accardi. Trentacinque opere su carta 1947-1983, Il Millennio, Roma.
R. Barilli, F. Solmi (a cura di), L’informale in Italia. Mostra dedicata a Francesco Arcangeli, Galleria d’Arte Moderna, Bologna.
S. Lux (a cura di), Al vivo 2. Generazioni a confronto. Comunicazioni di lavoro di artisti contemporanei, Roma.

1985
B. Corà, Carla Accardi, “Flash Art”, n. 125, Milano, marzo.
M. Bandini, Appunti per una storia degli anni Sessanta attraverso una collezione, in Il Museo Sperimentale di Torino. Arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna, catalogo della mostra, a cura di Mirella Bandini e Rosanna Maggio Serra, Castello di Rivoli, Torino.
A. Del Guercio, Storia dell’arte presente. Europa e Stati Uniti dal 1945 ad oggi, Roma.

1986
G. Dorfles, Gli eterni misteri del rosso del giallo e del blu, “Corriere della Sera”, Milano, 1 giugno.
J. Hoet, Chambres d’Amis: un’evasione, in Chambres d’Amis, catalogo della mostra, a cura di Jan Hoet, Museum van Hedendaagse Kunst, Gent.
A. Bonito Oliva, Introduzione, in Accardi, Il campo del togliere, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Palazzo della Città, Acireale.
M. Volpi Orlandini, Artisti Contemporanei. Profili, Roma.

1987
F. D’Amico, Il rosa il bianco il nero, “la Repubblica”, Roma, 19 luglio.
F. Menna, Artificio e natura, in Carla Accardi, catalogo della mostra, Galleria del Milione, Milano.
G. Di Milia, Forma 1 et l’Europe, in Forma 1, 1947-1987, Musée de Brou, Bourg-en-Bresse, Galerie Municipale d’Art Contemporain, Saint-Priest.

1988
G. Ballo, Oltre l’apparenza: i nuovi sviluppi astratti di Burri, Accardi, Dorazio, Santomaso, in XLIII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, catalogo della mostra, a cura di G. Carandente, Giardini di Castello, Venezia.
B. Corà, Carla Accardi: accostamenti di colore emanazioni di luce, in Carla Accardi. Sicofoil e opere recenti, catalogo della mostra, Art Gallery of Ontario, Istituto Italiano di Cultura, University of Toronto Art Department, Toronto.
F. Gualdoni, Arte a Roma, 1945-1980, Milano.

 1989
G. Briganti, Cultural Provocation: Italian Art of the Early Sixties, in Italian Art in the 20th Century, catalogo della mostra, a cura di E. Braun, Royal Academy of Arts, Londra.
G. Carandente, Carla Accardi, in Accardi, catalogo della mostra, Galerie Di Meo, Parigi.
M. Brouwer, Carla Accardi, in Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di F. Gualdoni, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini Pubblici, Modena.
F. Gualdoni, Accardi. Il percorso, la critica, in Carla Accardi, catalogo della mostra, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini Pubblici, Modena.

 1990
G. Appella, Carla Accardi a Gibellina, in Carla Accardi. Grandi dipinti 1965-1990, catalogo della mostra, a cura di G. Appella, Museo Civico, Case di Stefano, Gibellina.
P. G. Castagnoli, Entretien, in Entretien. Quatre générations d’artistes italiens, catalogo della mostra, a cura di P. G. Castagnoli, Centre Albert Borchette, Bruxelles.
D. Lancioni (a cura di), Decimo anniversario, catalogo della mostra, Galleria Il Millennio, Roma.
G. Celant, L’inferno dell’arte italiana. Materiali 1946-1964, Genova
.

1991
R.C. Morgan, Carla Accardi, “Tema Celeste”, n. 30, Siracusa, marzo-aprile.
F. D’Amico, Percorsi ininterrotti dell’arte. Roma 1990, in Percorsi ininterrotti dell’arte. Roma 1990, catalogo della mostra, a cura di Fabrizio D’Amico, Palazzo Rondanini, Roma.
L. Caramel, E. Pontiggia, 12 dipinti di Carla Accardi, Pordenone.

1992
A. Zevi, Vita in bianco e nero, “Corriere della Sera”, Milano, 5 aprile.
A. Bonito Oliva, Italiana, in XII Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma. Italia 1950-1990. Profili, catalogo della mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1993
A.-M. Sauzeau, Omaggio a Carla Lonzi, in XLV Biennale di Venezia. Punti cardinali dell’arte, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Giardini di Castello, Venezia.
G. Celant, Roma-NewYork 1948-1964, in Roma-New York 1948-1964, catalogo della mostra, a cura di G. Celant e A. Costantini, The Murray and Isabella Rayburn Foundation, New York.
C. Pirovano (a cura di), La pittura in Italia, Il Novecento/2, Milano.

1994
G. Maria Accame, Una forma d’esistenza, in Carla Accardi. Una forma d’esistenza, catalogo della mostra, Fumagalli Arte Contemporanea, Bergamo.
A. Bonito Oliva, A.A.A. Arte Astratto Accardi, in Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di I. Gianelli e G. Verzotti, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli.
G. Verzotti, Autonomo, reciproco, in Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di I. Gianelli e G. Verzotti, Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli.
G. Celant, In Total Freedom: Italian Art, 1943-1968, in The Italian Metamorphosis, 1943-1968, catalogo della mostra, a cura di G. Celant, The Solomon R. Guggenheim Museum, New York.
L. Caramel (a cura di), Arte in Italia: 1945-1960, Milano.
A. Perilli, L’Age d’Or di Forma 1, Mantova.

1995
Carla Accardi. Conversazione con Demetrio Paparoni, “Tema Celeste”, n. 50, Siracusa, gennaio-marzo.
S. Pflenger, Nello spazio del segno – La posizione di Carla Accardi nell’ambito dell’arte auropea del dopoguerra, in Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di S. Pflenger, Kunstverein, Ludwigshafen am Rhein.
F. D’Amico, La Nuova pittura, in Roma 1950-1959. Il rinnovamento della pittura in Italia, catalogo della mostra, a cura di F. D’Amico, Civiche Gallerie d’Arte Moderna e contemporanea-Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

1997
M. Bandini, Michel Tapié da Parigi a Torino, in Tapié. Un art autre. Torino, Parigi, New York, Osaka, catalogo della mostra, a cura di M. Bandini, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.

1998
C. Cerritelli, Carla Accardi. Le infinite risorse del segno 1947-1997, in Carla Accardi. Opere 1947-1997, catalogo della mostra, a cura di C. Cerritelli, Chiesa della Badia Grande-Laboratori Officina, Trapani.
G. Bonasegale, S. Lux (a cura di), Forma 1 e i suoi artisti 1947/1997, catalogo della mostra, Scuderie del Castello, Praga.

 1999
M. Sensi, Carla Accardi: un’artista nella Roma del dopoguerra, “Commentari d’arte”, Roma, a.V, n. 12, gennaio-aprile.
A. Bonito Oliva, Minimalia, in Minimalia. An Italian Vision in 20th Century Art, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, P.S.1 Contemporary Art Center, New York.
G. Celant, Carla Accardi, Milano (ed. ing. Charta, Milano 2001).

2000
F. D’Amico, Gli irrequieti marxisti di Forma 1, “la Repubblica”, Roma, 18 dicembre.
S. Lux, Forma 1. Saggio pittura, in Forma 1 e i suoi artisti, catalogo della mostra, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Stabilimenti ex Birra Peroni, Roma
A.Bonito Oliva, Gratis. A bordo dell’arte, Milano.
M. Tapié, Carla Accardi, in M. Bandini (a cura di), Un art autre e altri scritti di estetica 1946-1969 di Michel Tapié de Céleyran, Segrate.

2001
F. R. Morelli, Carla Accardi Campeggia nel P.S.1, “Il Giornale dell’Arte”, n. 200, Torino, n. 200, giugno.
J. Trainor, Carla Accardi. P.S.1 Contemporary Art Center, “Tema Celeste”, n. 87, Milano, settembre-ottobre.
R. Barilli, Perché Carla Accardi, in Carla Accardi. Premio Artista dell’anno 2001, catalogo della mostra, a cura di R. Barilli e L. Durante, Palazzo Crepadona-Galleria Civica, Belluno-Cortina d’Ampezzo.

2002
D. Birnbaum, Carla Accardi, “Artforum”, a. XL, n. 5, New York, gennaio.
H. U. Obrist, Entretien entre Carla Accardi et Hans-Ulrich Obrist, in Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di L. Bossé e H. U. Obrist, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi.
F. D’Amico, Gli anni Cinquanta. Tracce di un tempo felice, in G. Belli (a cura di), Le stanze dell’Arte, catalogo della mostra, Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto, Rovereto.

2003
G. Verzotti, Carla Accardi, “Artforum”, a. XLII, n. 3, New York, novembre.
F. D’Amico, Pittura a Roma negli anni Cinquanta: tracce di un tempo felice, in P. G. Castagnoli (a cura di), Pittura degli anni ’50 in Italia, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
M. Fagiolo dell’Arco, “Abstrait ou figuratif?”. Signe Geste Matière, “Nécessité de la sculpture”, Congrès de papier, Visitors, in Les années ’50 à Rome, catalogo della mostra, a cura di C. Terenzi e M. Draguet, Musée des Beaux-Arts, Mons.
C. Terenzi, Les artistes et le language de la critique, in Les années ’50 à Rome, catalogo della mostra, a cura di C. Terenzi e M. Draguet, Musée des Beaux-Arts, Mons.
I. Gianelli, M. Beccaria (a cura di), Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La residenza sabauda. La collezione, Torino.

2004
C. A. Bucci, Accardi al MACRO. Invito a perdersi tra intrecci di segni e trasparenze, “la Repubblica”, Roma, 17 settembre.
F. D’Amico, Quei segni sospesi tra perspex e coni, “la Repubblica”, Roma, 20 settembre.
Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di D. Eccher, Macro Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma.
A. M. Boetti Sauzeau, Carla Accardi, in E.Roccella, L. Scaraffia (a cura di), Italiane, Roma.
M. Corgnati, Artiste. Dall’Impressionismo al nuovo millennio, Milano.

2005
S. Chiodi, A conversation with Carla Accardi, in Carla Accardi, Sperone Westwater Gallery, New York University, Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York.
S. Pinto (a cura di), Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Le collezioni. Il XX secolo, Milano.
A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell’arte italiana, Torino.

2006
L. Beatrice, Accardi and Fontana in the Fifties and Sixties, in Infinite space. Carla Accardi and Lucio Fontana, catalogo della mostra, Sperone Westwater, New York.
P. P. Pancotto, Artiste a Roma nella prima
metà del ‘900, Roma.

2007
D. Soutif, La vie en rose. Carla Accardi, Triplice tenda, 1969-1971, “Les Cahiers du Musée National d’art moderne”, Centre Pompidou, Paris, n.98, hiver.
A. Bonito Oliva, Carla Accardi, in Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di A. Bonito Oliva, Galleria Valentina Bonomo, Roma.

2008
A Capasso, (a cura di), Segni e forme. Carla Accardi. catalogo della mostra, Fondazione Volume!, Roma.
P. G. Castagnoli, E. Volpato (a cura di), Dieci anni di acquisizioni per la GAM di Torino. 1998-2008, Torino.

2009
L. Trucchi, 1957 – 2004 Cinquant’anni di arte italiana nelle cronache di Lorenza Trucchi, Venezia.

2010
C. A. Bucci, Accardi, le pennellate trasparenti, così i segni si trasformano in suoni, “la Repubblica”, Roma, 15 gennaio.
R. Barilli, Carla Accardi. Spazio ritmo colore, “l’Unità”, Roma, 18 dicembre.
A. Zevi, Painting versus canvas, in Carla Accardi, catalogo della mostra, a cura di A. Zevi, Haunch of Venison, New York.
P. P. Pancotto, Carla Accardi. E il cerchio si chiude, in Carla Accardi. Spazio Ritmo Colore, catalogo della mostra, a cura di P.P. Pancotto, Museo Bilotti, Roma.

2011
L. M. Barbero (a cura di), Carla Accardi, segno e trasparenza, catalogo della mostra, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania.
G. Celant, Carla Accardi. La vita delle forme/The Life of Forms, Cinisello Balsamo.

2012
L. Cherubini, Dimenticare: mettersi in salvo. Pratica dell’antimemoria di Carla Accardi, in Carla Accardi, Smarrire i fili della voce, catalogo della mostra, a cura di L. Cherubini, Borgo Medioevale, Castelbasso.
C. Lonzi, Scritti sull’arte, a cura di L. Conte, L. Iamurri, V. Martini, Milano.

2013
D. Lancioni, Guida pratica alla visita della mostra, in Anni ’70. Arte a Roma, catalogo della mostra, a cura di D. Lancioni, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

2014
T. L. Cicciarella, Vitalità del segno. Appunti su Carla Accardi, catalogo della mostra, Nicola Pedana Arte Contemporanea, Caserta.

2015
L. Cherubini, Accordi – Accardi, catalogo della mostra, Roma, Galleria Valentina Bonomo.