Carla Accardi nasce a Trapani il 9 ottobre 1924. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove nel 1944 conosce Antonio Sanfilippo.
Nel 1946, dopo aver frequentato per alcuni mesi l’Accademia di Belle Arti a Firenze, insieme ad Antonio Sanfilippo si trasferisce a Roma dove conosce Pietro Consagra e Giulio Turcato. Alla fine dell’anno compie un importante viaggio di studio a Parigi con Sanfilippo, Attardi, Consagra, Maugeri, Turcato. Nel 1947 realizza il suo primo dipinto astratto intitolato Scomposizione. continua…
Carla Accardi was born in Trapani on October 9th, 1924. She attended the Accademia di Belle Arti of Palermo where, in 1944, she met Antonio Sanfilippo. In 1946, after attending the Accademia di Belle Arti in Florence for a few months, she moved with Antonio Sanfilippo to Rome, where she met Pietro Consagra and Giulio Turcato. Late that same year she made a formative study trip to Paris together with Sanfilippo, Attardi, Consagra, Maugeri, Turcato. Accardi completed her first Abstract painting, Scomposizione, in 1947. continue…
Questa galleria raccoglie alcune delle principali opere di Carla Accardi, presentate in ordine cronologico. consulta la galleria delle opere…
This gallery contains some of Carla Accardi’s major works, arranged chronologically. consult the gallery of works…
Ovunque si volga lo sguardo o si scorrano le pagine della complessa grammatica pittorica di Carla Accardi, non si può non imbattersi nell’imponente presenza del segno. Un protagonismo profondamente consapevole, lucido, puntigliosamente deciso a ribadire la forza di una voce chiara e sicura. È il frutto di un’urgenza storica che percepiva la necessità di un nuovo linguaggio che, pur mantenendo un forte ancoraggio alla tradizione pittorica, accettasse l’avventura dei nuovi codici espressivi che si stavano affermando. Vi era la necessità di sperimentare nuovi alfabeti segnici, nuovi modelli compositivi, nuove libertà espressive, nuove opportunità tecniche.
continua…
intervista a Carla Accardi
Quando infuriava la seconda guerra mondiale Carla Accardi, seconda di quattro figli, padre ingegnere, madre proprietaria di saline, viveva a Trapani. E disegnava. Nei giorni dei bombardamenti si trasferì a Erice. Fu li che vide per la prima volta due soldati americani. Due “giovanotti” in uniforme spuntarono da una collinetta e gentilmente I’aiutarono a spostare della legna. Era in corso I’operazione “Husky” e pochi mesi dopo la fine di questa campagna militare, che in trentanove giorni permise agli alleati di liberare la Sicilia dal nazifascisti, nel 1944, appena ventenne, si trasferì a Palermo. E continuava a disegnare e dipingere. Iniziò così un viaggio che dopo sessant’anni, nel 2004, non si è ancora concluso.
continua…
Carla Accardi. Edizioni Charta, Milano 1999. vai alla scheda…
Carla Accardi. La vita delle forme. Silvana Editoriale, Milano 2011. vai alla scheda…
BIBLIOGRAFIA
Consulta la bibliografia completa delle publicazioni.