A_celant22023-01-26T12:54:23+00:00

CS2

CARLA ACCARDI
La vita delle forme / The Life of Forms

Curatore Germano Celant

Formato 24 x 30
Pagine 592
N. illustrazioni 240 in b/n, 950 a colori
Rilegatura cartonato con copertina a colori
Anno pubblicazione 2011
Lingua ed. bilingue italiano/inglese
ISBN/EAN 9788836618651

Silvana Editoriale

Carla Accardi (Trapani, 1924) è un’artista che, insieme a Meret Oppenheim, Louise Bourgeois, Agnes Martin e molte altre, ha contribuito all’affermazione di un linguaggio tanto personale quanto internazionale.

La sua opera, studiata con attenzione dallo storico dell’arte Germano Celant, viene qui ripercorsa nella sua completezza, mostrando ai lettori come l’impulso creativo dell’artista si sia costantemente rigenerato – anche di fronte ai mutamenti linguistici che hanno marcato gli ultimi cinquant’anni di storia dell’arte – in una metamorfosi sempre nuova della pratica artistica. Caratteristica della Accardi è di far scaturire dalla tela o da altri materiali, come la ceramica o il plexiglas, una luminosità di cromatismi che trova, nell’incontro tra segni e superfici, una tensione complessa e profondamente vitale.

Il saggio di Germano Celant è composto dal testo storico presente nella monografia delle Edizioni Charta (Milano, 1999) che copre l’opera dell’artista dal 1946 al 1995, arricchito dalla trattazione analitica delle opere dal 1996 al 2009.

Inoltre il catalogo annovera le opere non apparse nella prima monografia, arrivando sino alla produzione del 2009 e ponendosi così a integrazione completa del precedente volume. Le tavole delle opere sono accompagnate dai testi della stessa Accardi, mentre gli apparati biobibliografici completano il volume.

Carla Accardi (Trapani, 1924), together with many other female artists including Meret Oppenheim, Louise Bourgeois and Agnes Martin, contributed towards establishing an artistic language that was as personal as it was international.

Her work, which was the object of meticulous study on behalf of Germano Celant, is covered here in its entirety, illustrating to readers how this artist’s creative drive was in a constant state of regeneration – even in the face of the mutations that have transformed artistic expression in the past fifty years of art history – in a metamorphosis of the artistic practice that was forever new. A distinctive trait of Accardi’s work was her ability to confer, be it on the canvas or in other materials she used such as ceramic or Plexiglas, a chromatic luminosity which when combined with her signs and surfaces was able to convey a complex and profoundly vital tension.

The text by Germano Celant consists of the historic text included in the Edizioni Charta (Milan, 1999) monograph, covering the artist’s work from 1946 to 1995 and enriched with a critical appraisal of works from 1996 up until 2009.

The catalogue also lists works which were not included in the monograph, covering production up until 2009, consequently providing a completion of the previous volume. The illustrations of the works are accompanied by texts written by Accardi herself. A bibliography completes the volume.