SANF02

Antonio Sanfilippo nasce a Partanna, in provincia di Trapani, l’8 dicembre del 1923. Frequenta dal ’38 il Liceo Artistico di Palermo, ove ha tra i suoi maestri Guido Ballo, e tra gli amici più cari Pietro Consagra, con il quale condivide una iniziale vocazione alla scultura, nella quale fa i suoi esordi anche espositivi in una collettiva fiorentina. Nel dicembre del ’42 si iscrive però al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ove è allievo di Felice Carena, che ne orienta i primi passi nella pittura. Dipinge spesso all’aperto.
Una selezione di opere dell’artista
op01op02op03
Questa galleria raccoglie alcune delle principali opere su tela di Antonio Sanfilippo, presentate in ordine cronologico. consulta la gallerie delle opere…
Dagli esordi alla fine degli anni Cinquanta
di Fabrizio D’Amico

L’avvio della stagione matura di Sanfilippo è noto: coincide in sostanza con i primi passi del gruppo “Forma”, cui il pittore aderì fin dalla fondazione. Prima, in rapida sequenza, il suo giungere a Roma dalla Sicilia, con altri giovani – e prima di tutto con Carla Accardi, che diverrà compagna e moglie; il transito, fondamentale per tutti, nello studio di Guttuso, in traccia allora di un moderno linguaggio internazionale; il più distante ma certo fecondo rapporto con Severini.
continua…

cat

Antonio Sanfilippo. Catalogo generale dei dipinti, De Luca editori d’arte, Roma 2007.
vai alla scheda…

Sanfilippo. Le Carte, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2009.
vai alla scheda…

BIBLIOGRAFIA
Consulta la bibliografia completa delle publicazioni.